I Paly Off in serie D ci saranno!

E’ di questi giorni la notizia della conferma dei playoff anche in questa stagione. Illustrata la bozza durante la riunione delle società lo scorso 24 ottobre a Roma, sono state apportate delle modifiche che migliorano l’impianto studiato per dare ancora più prestigio al finale di stagione. I playoff 2011/12 avranno, intanto, la novità di essere molto più brevi infatti la finale si disputerà il 10 giugno, in campo neutro, e non più a fine giugno come finora era sempre avvenuto, grazie al fatto che tutte le partite saranno di sola andata. 
E’ stato poi abolito il sorteggio integrale: per determinare gli abbinamenti delle varie fasi dei playoff si farà ricorso unicamente a criteri di vicinanza geografica. Resta invariata, invece, la formula dei playout: se tra terzultima e sestultima e tra quartultima e quintultima c’è una distanza superiore a 8 punti, non si disputeranno gli spareggi. La novità riguarda il diritto a partecipare: si ricorrerà alla classifica avulsa e non più allo spareggio che resta solo per decretare salvezze o retrocessioni.
Le prime due fasi dei nuovi playoff, al via il 13 maggio, vedranno in gara le squadre classificate dal secondo al quinto posto di ogni girone. Al termine delle tre gare uniche (semifinali e finali), le nove vincitrici passano alla terza fase insieme alla migliore semifinalista di Coppa Italia. Le 10 squadre disputeranno una partita secca (la miglior posizione in classifica determinerà chi è testa di serie): le 5 vincitrici più la perdente della finale di Coppa Italia accedono alla quarta fase. Le tre vincenti accedono alle semifinali (3 giugno) insieme alla vincente della Coppa Italia. La finale è fissata per il 10 giugno in gara unica e in campo neutro. In caso di parità al 90’, nelle prime due fasi, dopo i supplementari passa la meglio piazzata; dalla terza fase, si tirano i rigori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: