La politica è cosa seria…o no?

La politica è cosa seria.
Il termine ‘politica’, come definizione (dal greco politikós), risale ad Aristotele, ed era legata al termine “polis”, che in greco significa città, la comunità dei cittadini; secondo il filosofo, “politica” significava l’amministrazione della “polis” per il bene di tutti.
Oggi la politica dovrebbe essere l’arte e/o la scienza del governo e dell’amministrazione dello Stato, il modo in cui un governo affronta temi e problemi politici specifici, l’insieme di decisioni e provvedimenti con cui i governanti amministrano lo Stato nei vari settori e secondo diverse prospettive ideologiche per il bene della collettività tutta.

Ma la politica oggi è tutt’altro, e non per entrare nel merito della stessa visto che a noi non interessa affatto e visto che la nostra curva è sempre stata dichiaratamente apolitica.
Fa specie sentire un presidente del consiglio, che dovrebbe rappresentarci e tutelarci, schernire un’intera comunità, un intera cittadina, una società sportiva (cosa c’entra con la politica?), una passione.

La politica non’è più cosa seria, perchè se così fosse si cercherebbero di affrontare i problemi, si cercherebbero di affrontare i cittadini (polítēs) per avere con loro un dibattito, un confronto.
La politica non’è più cosa seria quando si denigra un’intera comunità per distogliere l’attenzione dal proprio fallimento civile e politico.

La politica non può entrare nel merito sportivo e anticipare o condizionare un giudizio di una giuria che ancora deve riunirsi per emanare una sentenza.
La politica non può mancare di rispetto a Teramo, ai teramani ed alla società Teramo Calcio.

Le sue scuse che qualcuno chiede? Se le tenga tutte per lei, le rivolga a quei manifestanti che ha fatto manganellare e  caricare mentre manifestavano il loro disappunto nei suoi confronti e che ha volutamente confuso con tifosi del glorioso Teramo calcio che ovviamente avevano altro a cui pensare.
Noi siamo teramani e meritiamo rispetto a prescindere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: